Alghero è una delle località più famose della Sardegna, una cittadina ricca di storia e tradizioni adagiata sulla costa nord-ovest dell’isola, chiamata Riviera del Corallo (da cui prende il nome anche il vicino aeroporto di Fertilia, a soli 20 minuti dalla città).
Nota anche come “Barcelloneta”, sia per l’animata vita notturna che per i chiari richiami alla cultura catalana (nel dialetto parlato, nell’architettura e nelle tradizioni gastronomiche), è meta di richiamo per quanti vogliano vivere una vacanza all’insegna del relax, del benessere, del divertimento e della cultura.
Il centro storico, risalente all’XI secolo, è protetto da antichi bastioni che protendono verso il mare. Il territorio, sul quale insistono il Parco naturale di Porto Conte e l’area marina protetta di Capo Caccia – Isola Piana, si contraddistingue per la rigogliosa e preservata macchia mediterranea ed è il luogo ideale per gli amanti della natura più incontaminata.
La costa algherese, compresa tra il massiccio calcareo di Capo Caccia e la spiaggia di Poglina, è caratterizzata da morbidi arenili che si intervallano a falesie a picco sul mare, calette solitarie, scogliere frastagliate e grotte marine di rinomata bellezza (Grotte di Nettuno). Le lunghe spiagge di sabbia bianca finissima e le acque cristalline attirano ogni anno migliaia di visitatori da tutto il mondo e diventano luogo ideale di relax e divertimento anche per le famiglie con bambini.